Ansia: cosa mangiare, i migliori 7 alimenti

ansia-cosa-mangiare

 

Ansia cosa mangiare per liberarsi dallo stress può essere una ricerca interessante e una vera sfida. Superare l’ansia senza farmaci consiste nel fare cambiamenti del proprio stile di vita, che includono anche cambiare la tua dieta. Ci sono alimenti che aiutano a combattere l’ansia ,diete che proteggono dalla depressione e alimenti che contribuiscono ad aumentare gli stati ansiosi. Scegliendo i cibi giusti, è possibile ridurre drasticamente la quantità di ansia da sopportare e migliorare il tuo stato d’animo.

In questo articolo, scopri come alcuni alimenti migliorano la felicità e riducono lo stress, in modo che tu possa migliorare le tue abitudini alimentari.

I cibi da evitare se soffri di ansia. Ansia cosa mangiare?
I 7 alimenti da mangiare per sconfiggere l’ansia
Ansia cosa mangiare? Lista dei cibi
Cibi Integrali
Alghe marine
Mirtilli
Bacche di Acai
Mandorle
Cioccolato
Radice di Maca
Altri alimenti per combattere ansia e stress
Il cibo non è l’unica risposta.
Controllare l’ansia con gli alimenti

I cibi da evitare se soffri di ansia. Ansia cosa mangiare?

Ci sono alimenti che aiutano ad aumentare l’ansia, perciò è importante fare in modo di non mangiare cibi che contribuiscono ad agitarti.

Quindi cosa non mangiare se si soffre d’ansia? Gli alimenti meno indicati per gli ansiosi sono i cibi fritti, i carboidrati ad alto indice glicemico, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche.

Altri cibi sono controindicati in situazioni di ansia particolari anche se non sempre hanno effetto negativo.

Sicuramente se soffri di attacchi di panico, evita il caffè, poiché il caffè può aumentare la frequenza cardiaca e scatenare un attacco. Ma se le sensazioni di ansia sono più generalizzate e legate a depressione, il caffè potrebbe essere utile. Molti ritengono infatti che la caffeina (in quantità minime, naturalmente), può effettivamente ridurre lo stress e migliorare l’umore (Lara DR. 2010).

I 7 alimenti da mangiare per sconfiggere l’ansia

Ansia cosa mangiare? Lista dei cibi

Cibi Integrali

Se sei tollerante al glutine puoi beneficiare degli alimenti composti da cereali integrali, come la pasta di grano integrale e il pane integrale. Gli studi hanno dimostrato che i veri cereali integrali (alcuni ingredienti di “cibi integrali” contengono ancora trasformati) hanno diversi vantaggi per le persone che soffrono d’ansia (Felice N. Jacka, 2009):

Il grano integrale è ricco di magnesio, e la carenza di magnesio può portare all’ansia.
Il grano integrale contiene il triptofano, che diventa la serotonina – un neurotrasmettitore calmante.
I cereali integrali creano energia pur riducendo la fame – importante contro la fame ansiosa.
I cereali integrali quindi possono avere un potente effetto sull’ansia, e contengono nutrienti che oltre ad essere più sani hanno anche effetto calmante.

Alghe marine

Le alghe danno gli stessi benefici dei cereali integrali. Non solo sono ricche di sostanze nutritive – sembrano anche avere un alto contenuto di magnesio, e di triptofano. Le alghe sono una buona alternativa ai cereali integrali se sei sensibile al glutine.

Mirtilli

I mirtilli sono più che deliziosi frutti. Molti li considerano unsupercibo . Sono ricchi di vitamine e fitonutrienti (nutrienti vegetali), con una varietà di antiossidanti che sono considerati estremamente utili per alleviare lo stress. I ricercatori ritengono inoltre che le pesche rientrino in questa categoria poiché contengono sostanze con un effetto sedativo (calmante).

Bacche di Acai

Le bacche di Acai vengono considerate un super alimento, e ultimamente hanno ricevuto una grande quantità di attenzioni dalla stampa. Forse troppa e ingiustificata. Sebbene le sue proprietà strabilianti siano state più trovate pubblicitarie mai dimostrate a livello di ricerca scientifica, sono comunque molto ricche di fitonutrienti come il mirtillo sebbene le proprietà antiossidanti oltre la media, tutt’ora non siano ancora verificate.

Mandorle

Le mandorle sono un alimento sottovalutato. Esse contengono zinco, nutriente fondamentale per il mantenimento di uno stato d’animo equilibrato – e contengono ferro e grassi insaturi considerati i grassi sani. I grassi insaturi sono una parte importante di una dieta equilibrata, e bassi livelli di ferro sono stati riconosciuti come causa di affaticamento del cervello. la carenza di ferro contribuisce ad aumento di ansia e a mancanza di energia generalizzata.

Cioccolato

Il cioccolato specialmente il fondente senza aggiunta di zuccheri o di latte – è anche un ottimo cibo per coloro che vivono con l’ansia e lo stress. Il cioccolato riduce il cortisolo, l’ormone dello stress che provoca i sintomi dell’ansia. Inoltre altri composti contenuti nel cioccolato fondente migliorano l’umore.

Radice di Maca

La radice di Maca non è esattamente un alimento popolare nei negozi di alimentari delle nostre latitudini, ma distribuita in polvere può essere aggiunta a molti cibi e bevande e si può trovare nei negozi di alimenti naturali. Si ritiene che questa radice abbia più fitonutrienti che qualsiasi altro tipo di frutta e verdura, tra cui magnesio e ferro che servono a controllare l’ansia e a migliorare la salute generale e la forza fisica.

Altri alimenti per combattere ansia e stress

Mangiare sano è uno dei migliori modi per controllare l’ansia e lo stress. Ma una delle cose migliori che tu possa aggiungere alla tua dieta è l’acqua. Molti studi hanno scoperto che la disidratazione colpisce ben il 25% di quelli che soffrono di stress cronico, e la disidratazione è nota per dare scompensi cellulari nonché provocare ansia.

Per quanto riguarda gli alimenti, qualsiasi cibo contenga magnesio, vitamina B12 (e altre vitamine del gruppo B), zinco e antiossidanti può essere utile per aiutare a gestire lo stress. Esistono anche integratori a base di erbe come la kava e la passiflora che possono essere utili per controllare l’ansia.

Il cibo non è l’unica risposta.

Ci sono modi per arginare il tuo stress grazie alla dieta, ma i cambiamenti nel tuo stile di vita e una migliore comprensione di ciò che più ti provoca ansia è fondamentale. La dieta è solo il primo passo.

Controllare l’ansia con gli alimenti

Tutti i sette alimenti di cui sopra sono utili per trattare con la tua ansia. Essi forniscono vitamine e sostanze nutritive che sono note per calmare la mente e il corpo aumentandone l’energia e stabilizzando il tuo umore. Combinare questi alimenti con una dieta equilibrata libera da cibi fritti e ingredienti nocivi potrebbe già fare una bella differenza positiva nei livelli di ansia.

E’ importante ricordarti che anche la comprensione approfondita della propria ansia è un altro passo decisivo. Perciò è importante anche conoscere le cause dei propri stati ansiosi per agire attivamente sfruttando l’aiuto dei cibi sani.

 

fonte psicosocial.it

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>