Food Truck Fest e le “apette” della Capitale

Food

Il prossimo weekend Roma si veste dei colori del Food Truck Fest, la rassegna di street food che dal 18 al 20 marzo farà accorrere tanti romani, turisti, appassionati e curiosi in piazza Mastai, nel quartiere popolare di Trastevere, uno dei più caratteristici, popolari e visitati della Capitale. Circa quindici mitiche “apette” a tre ruote, divenute famose negli anni 60 e 70 e oggi diventati veicoli di culto per la somministrazione di cibi da strada gourmet, saranno posizionate nella piazza e consentiranno ai foodies di degustare, a costi contenuti, i prodotti che saranno tutti rigorosamente e di altissima qualità. La novità di questa edizione, che ha per sottotitolo “I più buoni Food Truck d’Italia a Trastevere”, evento promosso da Vinòforum, è che sarà possibile accompagnare con le prelibatezze gourmand anche un buon calice di vino. Cosa per niente scontata perché in questo genere di manifestazioni ad accompagnare il cibo da strada finora era sempre la birra artigianale dei maestri birrai italiani. Quasi che la vera essenza dello street food vada esaltato solo con le fermentazioni brassicole. E quindi se fino ad oggi è stato difficile trovare una carte dei vini abbinata alle apette, a partire da questo weekend non sarà più così, perché gli appassionati potranno degustare anche un buon calice di vino a bacca bianca o a bacca rossa.

Sarà una grande festa del food di qualità, che esalterà la tradizione del cibo italiano con prodotti regionali che sono molto apprezzati e che possono essere apprezzati e consumati in strada. Uno trend topic molto gettonato in questi ultimi mesi e che non accenna a svanire. Anzi secondo le previsioni lo street food, insieme al take away, resterà centrale per tutto il 2016. Mangiare fuori casa è un’abitudine che, secondo la Coldiretti, ha già contagiato 35 milioni di italiani. E Roma non fa eccezione, dove una necessità iniziale, legata ai ritmi di vita e di lavoro e anche ad una precisa scelta di risparmio, è diventata una vera e propria esigenza. Abbinare al gusto questa esigenza è stata l’intuizione fortunata che ha portato alla creazione di un festival che grazie alle tre ruote delle apette è di fatto itinerante e si sposta in tutta Italia. E tornerà ancora nella Capitale a maggio.

L’ingresso sarà libero, le pietanze no! Per chi vuole quindi appassionarsi al cibo da strada e fare un bel viaggio tra le migliori proposte oggi in circolazione (e il termine è da prendere davvero alla lettera) l’appuntamento è a piazza Mastai dalle 18 a mezzanotte. Inutile dire che questo evento ha trovato il supporto e la collaborazione dei residenti del quartiere e anche dei ristoratori e commercianti, perché porterà una grande affluenza di pubblico a Trastevere e non è detto che le famiglie romane non decidano di cogliere l’occasione per mangiare qualcosa anche ai tanti ristoranti del quartiere. Per info: www.foodtruckfest.it.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>