Il Falchetto compie 100 anni

Il Falchetto

Il Ristorante Il Falchetto compie 100 anni. Situato in via di Montecatini, uno dei più bei posti di Roma, a due passi da via del Corso, ma soprattutto dalla spettacolare chiesa barocca di San Ignazio di Loyola, il locale ha una storia affascinante. La locanda non nasce nel 1916, ma più indietro ancora. Antonio Donato, l’attuale proprietario, che lo ha rilevato 5 anni fa, racconta che nel 1868 la famiglia Falchetto aprì in queste sale una libreria con annessa cucina. Un esempio di fusion ante litteram. Venti anni dopo, nel 1888, un giovanissimo Trilussa scrisse a 17 anni ad un tavolino la sua prima poesia. Nel 1916 il ristorante divenne tale a tutti gli effetti ed oggi compie 100 anni di attività.

Con una storia così la cucina de Il Falchetto non poteva che essere tradizionale, volutamente ancorata alla bellezza dei piatti capitolini. Pasta e ceci, carciofo alla romana, zuppa di arzilla e broccoli, filetto di baccalà, senza dimenticare l’immortale Cacio e pepe, oppure l’Amatriciana, un cult assoluto in tutto il mondo. Ma anche il pesce fresco quotidiano. Insomma in pieno centro di Roma, tra il Mausoleo del Vittoriano, via del Corso, piazza Colonna, non era possibile che trovare un menù del genere.

Tra i suoi 60 coperti, distribuiti nelle tre eleganti sale interne, cui si aggiungono le 26 sedute della verandina esterna, trovano ristori i turisti, i professionisti che lavorano in zona e spesso anche deputati e sanatori. Ai suoi tavoli erano soliti mangiare Andreotti, Pertini, De Gasperi, tanto per fare esempi.

Insomma, la storia si accompagna al Falchetto e se anche oggi il locale, dopo la ristrutturazione voluta da Antonio Donato è giustamente al passo con i tempi per gli arredi e l’illuminazione interna, il fascino della tradizione è forte. E basta il colpo d’occhio al menù per rendersene conto. Oltre 300 le etichette dei vini in cantina, 32 dei quali alla mescita. Prezzo medio per persona 60 €.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>