49 anni fa, nasceva, il 20 febbraio ad Aberdeen, nello stato di Washington, Kurt Donald Cobain, fondatore, mente geniale, spirito inquieto, chitarrista e frontman del gruppo dei Nirvana.
Sono anche passati 22 anni dal giorno in cui il 5 aprile del 1994, Kurt pensò di dire addio alle cose materiali e saltare in un’altra dimensione, probabilmente meno pesante o angosciosa (dipende dai punti di vista) della vita terrena…..
Ma il ruolo che Kurt ha avuto, nel breve periodo di permanenza sulla terra, per quanto riguarda la musica rock e per aver scritto canzoni che rimarranno nella storia, anche per le prossime generazioni è, e sarà ,senza dubbio, notevole, prezioso, unico ed inimitabile.
Nevermind: un disco epocale e fondamentale per tutto il movimento grunge sviluppatosi in quegli anni e sicuramente da non far mancare in una collezione che si rispetti…..chi non ha mai ascoltato almeno una volta il riff di “Smells like teen spirit” e accompagnato con la propria “AIR GUITAR” immaginaria il pezzo è pregato di saltare quello che segue.
Qualche anno fa aveva dichiarato : “Preferirei essere odiato per quello che sono piuttosto che essere amato per quello che non sono”…. ed è esattamente lo specchio di quello che era Kurt anche rispetto agli occhi dei fans.
O lo si odiava o lo si amava e questo Courtney Love lo sapeva molto bene……..
…Sono così felice perché oggi
Ho trovato i miei amici
Erano nella mia testa…
E non sono impaurito
Accendo le mie candele come stordito
perchè ho trovato Dio… (da Lithium)
Giuseppe Bellobuono