Mallorca: tra FIESTA e Giovani talenti

Mallorca tra FIESTA e Giovani talenti

Mallorca in FIESTA. Si dà il via al Bando per giovani sceneggiatore e registi che vede la collaborazione Italia Spagna. Il concorso “Noi siamo il futuro, we are the future, somos el futuro” ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo europeo: verrà  premiata una coppia composta da un regista e uno sceneggiatore di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea.

Il Bando è stato ideato nell’ambito del progetto italo-spagnolo “FIESTA Il gusto del cinema italiano”. Evento di richiamo internazionale, che avrà luogo a Palma de Mallorca dal 25 al 29 giugno, promosso da Mallorca International Film & Media Festival (MIFF) e Associazione Abilis, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, della Roma Lazio Film Commission e del MIFF Independent Film Network Association.

«Negli ultimi anni, Maiorca, e in particolare la città di Palma, cercano di posizionarsi sulla mappa del turismo culturale in cui un importante evento cinematografico di respiro internazionale aggiunge valore sostanziale. La Fondazione MIFF, è nata con questo obiettivo – afferma il Prof. Vincenzo Russo che ne è il Presidente e il Fondatore -, creare un grande evento internazionale, la cui prima edizione si terrà nel mese di giugno 2016 che è stato preceduto da un evento di lancio ad ottobre 2015, un incontro con il grande cineasta Oliver Stone, la sua cinematografia, il suo film culto “Platoon”». Continua Russo: «Nell’ambito del festival verrà lanciato questo concorso internazionale. Una giuria di esperti dei due paesi organizzatori, selezioneranno una sceneggiatura e un regista che potranno realizzare un cortometraggio».

Il festival avrà due grandi testimonial, Federico Moccia e Francesca Neri. Ma il momento clou sarà quello della vendita, con una panoramica che passerà in rassegna uno spaccato del nuovo cinema italiano.

L’obiettivo principale è proprio quello di stimolare e incentivare la collaborazione delle Film Festival internazionali volta a consolidare la sinergia collaborativa che sta muovendo i suoi passi a facilitare il percorso conoscitivo delle nuove leve, incrementare la distribuzione del nuovo cinema italiano in Spagna e di incentivare le coproduzioni tra i due paesi. Durante il Festival verrà proiettato il video “Magnificent Italy” che presenta l’Italia come luogo “conveniente” dove produrre, girare e fare cinema, considerati gli incentivi che il sistema audiovisivo offre a chi gira nel nostro paese, ai vari fondi statali o regionali o tax credit…

Tra i soggetti presenti all’inziativa: Mibact, Ice, Anica, Italian Film Commissions, Rai Cinema.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>