Le ricette di Tognazzi eseguite da Cacciani

Tognazzi

Proseguono gli incontri artistici inconsueti a Frascati con il reading di letture e performance, tratte da “L’abbuffone. Immagini, racconti e ricette” di Ugo Tognazzi. A portarlo in scena nella location inusuale del Ristornante l’Antica Pergola di Cacciani, giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 20 a Frascati, sarà l’attore Gianmarco Tognazzi. Per l’occasione gli Chef Paolo e Leopoldo Cacciani daranno vita ad un menù speciale, tratto dalle ricette di Ugo Tognazzi, che amava definirsi: “un cuoco prestato al cinema”. Sarà un viaggio di 60 minuti nella cucina di Ugo Tognazzi, attraverso il racconto del figlio Gianmarco, che presenterà una ricca serie di aneddoti, intuizioni e riflessioni del padre, oltre ai racconti che compongono il libro «L’Abbuffone». Ad aprire la serata ci sarà l’incontro con la biologa Antonella Canini dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che introdurrà brevemente i partecipanti a “Le spezie del Tuscolo e l’orto botanico”.

L’evento intende stimolare e migliorare la cultura e la conoscenza alimentare, sostenere i prodotti e i produttori artigianali di qualità, attraverso attività conviviali, e infine riscoprire le tradizioni alimentari attraverso le arti sceniche. La sede della performance sarà il Ristorante Antica Pergola di Cacciani, le cui mura evocano storie remote, a partire dalle antiche grotte, che conservano quelle tradizioni culinarie che hanno accompagnato il soggiorno di tantissimi protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.

Castelli Romani Invasioni creative è a cura dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Lazio, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Asl Roma H, la Res Castelli Romani, il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, la Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, i sistemi bibliotecari dei Monti Prenestini e Castelli Romani, il sistema museale del territorio.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>