Amici, ballerina soffre di una malattia particolare: Maria la rivela a tutti

Amici 2022, una ballerina appartenente al parterre dei concorrenti della stagione attuale sembrerebbe che soffra di un particolare disturbo… E la conduttrice del padre di tutti i talent, nonché regina indiscussa delle Reti Mediaset, ovvero la mitica Maria De Filippi, spiffera tutto quanto!

Chi è la ballerina attualmente impegnata nella scuola di Amici nell’edizione in corso che soffre di un assai particolare disturbo e di che cosa si tratterebbe nel dettaglio specifico?

amici-mariadefilippi-youbee
Maria De Filippi ad Amici-Youbee

Una concorrente dell’attuale edizione del talent capitanato da Maria De Filippi su Canale 5 ha -di recente- dichiarato di soffrire di un disturbo non di poco conto ed è anche stato appurato di che cosa si tratta: si chiama discalculia. Se la dislessia è forse più conosciuta, la discalculia lo è meno. In che cosa consiste? Si tratta- in pratica-  della difficoltà nel riconoscere i numeri, ma chi ne soffre è- per la verità- anche lento nelle operazioni di calcolo e fa una gran  confusione nel ricordare le cifre in ordine. Ma chi è la concorrente che ne soffre? Si tratta di una talentuosa  e bellissima ballerina

Fa fatica a contare

Il suo nome è Rita ed è- per l’appunto-  una ballerina. La ragazza a ha affermato di soffrire di dislessia, discalculia e pure di  disgrafia. Lo ha raccontato a un mese dall’inizio dalla scuola e con l’aiuto di Maria De Filippi, che ha deciso di far sapere al pubblico dei disturbi della concorrente  per far comprendere meglio alcune sue difficoltà nella danza. Il fatto che lei abbia faccia fatica  contare- per esempio- influisce- e non poco per la verità- nel suo modo di ballare perché esso  si concentra molto sul conteggio per non uscire fuori tempo.  Ciò  le impedisce di pensare ad altro, come all’espressività. Non per nulla la mancanza di essa è una delle critiche principali che le vengono mossa ad Amici. Anche la sua insegnante Alessandra Celentano ha ripreso spesso l’allieva per questo motivo, ignorando- però- che ci fossero dei seri disturbi alla base di tutto.

La rivelazione della malattia di Rita

Rita ha ricevuto la lettera con cui Emanuel Lo l’ha messa in sfida e lei ha riconosciuto nella sfidante una maggiore espressività. Maria era in quel collegamento  in collegamento con gli allievi,  tutti nei riuniti in sala relax, e ha tirato fuori l’argomento. Prima le ha chiesto perché non ha l’espressività e quando la ballerina  ha risposto di non saperlo, la conduttrice  ha prontamente  ribattuto:Lo sai, sì che lo sai”.

A quel punto le ha fatto notare che non è qualcosa che dipende da lei: “È una cosa che avresti dovuto dire prima, a voce alta. Spiegandolo. Non ti devi minimamente vergognare, anzi , deve essere quasi come una medaglia che ti metti perché stai cercando di superarla. Però andava detto, andava spiegato”. E a spiegarlo è stata proprio Queen Mary.

Dunque la conduttrice, tra le più amate in assoluto dagli italiani di ogni età,  “ha portato a galla” il fatto  che Rita è dislessica, disgrafica e soffre pure  di discalculia. Ha anche difficoltà a mantenere la concentrazione, ma questo aspetto- a onor del vero- è riuscita  a tenerlo sotto controllo con  il passare del tempo.

rita-amici-malattia-youbee

La ragazza balla sostanzialmente  contando -altrimenti- rischia seriamente di  perdere il tempo. Ed essendo ben  concentrata su quello,  le risulta assai molto  difficile concentrarsi anche su altro e lasciarsi  così andare.

Lei- per la  verità – non avrebbe voluto  mai e poi mai dirlo dal momento che  ” le suona come una giustificazione”, quando non lo è affatto! Diciamo pure, come ha detto chiaramente anche la De Filippi, che si tratta di una  semplice spiegazione per far capire perché non riesce a tirare fuori tutto ciò che vorrebbe. Ma lei non si arrende!