Home » Ma come fa a campare così’: Pippo Baudo percepisce una pensione da fame

Ma come fa a campare così’: Pippo Baudo percepisce una pensione da fame

A quanto ammonta la pensione di Pippo Baudo?
Pippo Baudo YouBee

Pippo Baudo è stato- indubbiamente-  tra i più famosi conduttori della televisione italiana, nonché un vero e proprio  “mago” del Piccolo Schermo. A quanto ammonterà dunque la sua pensione, dopo una simile carriera di successo? A quanto pare una cifra alquanto bassa, per non dire ” da fame”…

Pippo Baudo, un volto “storico” della televisione italiana, o ancora  colui che permise il debutto di giganti della tv e della politica. Qualche nome? Beppe Grillo, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Barbara D’Urso e tanti altri. Ma sapete che cosa prende oggi di pensione?

Nonostante avesse sempre voluto lavorare nel  vasto mondo dello Spettacolo, Pippo Baudo scelse -inizialmente- di conseguire una laurea in Giurisprudenza. Il suo primo lavoro come conduttore avvenne durante il concorso di bellezza  Miss Sicilia, al cui termine si affrettò a presentarsi alla cerimonia per la propria laurea. I primi programmi, retaggi della televisione di un tempo, furono Guida degli emigranti, Primo piano e Telecruciverba, il CantaItalia nel 1964, il Festival di Napoli nel 1963, 1965 e 1966, e Il grande beat show, Ciao amici, Lancia a Torino nel 1966.

Si è sentito defraudato

E il successo per lui non tardò- di certo- ad arrivate. Ma. nonostante ciò, lui ha sempre sofferto di una cosa. Quale? Diciamo che ha sempre avvertito come una forte mancanza le proprie calvizie!  A tal proposito l’uomo aveva dichiarato: ” Io, stempiato dall’età di 20 anni, mi sono sentito defraudato di qualcosa d’importante. Un calvo, credetemi, sente di avere una diminutio. Per me era anche una questione di immagine professionale. Perché, non c’è niente da fare, la pelata in tv invecchia”. Ma, nonostante ciò, lui è andato comunque avanti a spron battuto nella sua professione. Peccato che poi, , al ritiro delle scene, Pippo Baudo ha avuto una sgradevole sorpresa, di carattere finanziario…

La sua pensione? Una miseria…

Lo storico conduttore, uomo d’altri tempi, ha sempre mantenuto il più assoluto riserbo sulla propria pensione. Un silenzio nella realtà motivato forse dalla vergogna o da una profonda delusione. Come  ha- difatti-  rivelato  Orietta Berti, paragonando la propria situazione a quella di Pippo Baudo, lui non ne avrebbe una molto alta…

” Ho  versato i contributi per 50 anni, ma nonostante ciò mi ritrovo con 900 euro di pensione così come Pippo Baudo. Quelli dal 1965 a metà anni Ottanta in particolare: in quel periodo, nessuno ti versava i contributi. Era prassi. E ora eccoci qui…”. ha rivelato la donna.

A quanto ammonta la pensione di Pippo Baudo?
Pippo Baudo negli anni d’oro della sua carriera YouBee

Insomma, non sempre le vecchie generazioni si ritrovano in condizioni migliori delle successive, e non è perché hanno lavorato a lungo in TV e nel vasto mondo dello Spettacolo, che guadagnano di più di una persona che ha lavorato duramente in altri ambiti…