Home » Ricordate Anna Maria Barbera? Oggi dopo Zelig è ridotta così

Ricordate Anna Maria Barbera? Oggi dopo Zelig è ridotta così

Che fine ha fatto Anna Maria Barbera?

Sconsolata, era il suo nome d’arte e negli Anni 2000 ha avuto un successo addirittura strepitoso a livello di comicità. Non per nulla è stato considerato il personaggio televisivo di quegli anni, ma a partire dal decennio successivo ha cominciato a sparire sempre più progressivamente dalla TV… Che fine ha fatto oggi la donna? Di che cosa si sta occupando ora come ora?

Che fine ha fatto e che vita sta conducendo oggi Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata, dopo il suo strepitoso successo negli Anni 2000 dove sia  in Televisione  che al Cinema era praticamente onnipresente?

Anna Maria Barbera YouBee
Insomma, possiamo ben dire- e pure ad alta voce-  che la vita professionale di Anna Maria Barbera dal 2003 al 2005 è stata letteralmente  costellata da una serie importanti di successi.  Sia il Piccolo che il Grande Schermo ha fatto a gara per contendersela,  ma poi qualcosa è cambiato e le apparizioni  di Sconsolata che è stato- lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca-  il personaggio che le ha dato popolarità a Zelig,  sono andate via via a diradarsi. Dal 2011 al 2021, sulle scene televisive e cinematografiche si è vista davvero  pochissimo, per non dire quasi nulla.
Ma- a quanto pare- sono stati assai diversi i fattori che hanno fatto calare vertiginosamente la popolarità della Barbera. Tra questi anche un lutto famigliare. Ne ha parlato lei…

E’ stata la star sia del Piccolo che del Grande Schermo

Correva l’anno 2002 quando Sconsolata è “sbarcata” a Zelig presentandosi con un dialetto meridionale maccheronico e facendo ridere milioni di telespettatori con racconti esilaranti sulle peripezie matrimoniali legate al suo personaggio.

Nel giro di pochi mesi la sua notorietà toccò le stelle: fu allora che giunse la conduzione di Striscia la Notizia con Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti e quella di Scherzi a Parte assieme a Manuela Arcuri e Teo Teocoli. Nel 2005 fu anche a Ballando con le Stelle.

E poi eccolo il Cinema, che l’ha fortemente voluta in pellicole di grande successo, come- per citarne solo alcune-  Il paradiso all’improvvisoChristmas in love  Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me ,  Matrimonio alle Bahamas,  Matrimonio a Parigi  e, dopo anni di stop, La coppia dei campioni .

I motivi del suo addio alla TV e al Cinema

Anna Maria, dopo essere sparita dalla TV  e dal Cinema, ha continuato a lavorare in Teatro. Ma in ogni caso gli anni dal 2011 in poi non furono per nulla facili per lei. Lo ha spiegato la stessa durante una sua chiacchierata a cuore aperto a Domenica In.  Innanzi a Mara Venier, l’artista  accennò a problemi alquanto  spinosi e assai  delicati di stampo  familiare a cui ha dovuto far fronte. Tra questi anche un lutto, sul quale non ha- però- voluto fornire dettagli.

D’altra parte Anna Maria è sempre stata molto riservata circa la sua vita privata. . Queste le sue parole  a riguardo: “Ho affrontato un periodo difficile. Il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza e di una presenza quando c’è una forte sofferenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico…” Che fine ha fatto Anna Maria Barbera?

Anna Maria Barbera nello studio di Domenica In YouBeeIn una intervista rilasciata  al magazine Gente,  l’artista ha parlato di un altro tema assai  delicato riguardante la sua vita. Vale a dire la nascita di sua figlia Charlotte, venuta alla luce 34 anni fa, nel 1987 che oggi svolge la professione di attrice.

All’epoca Anna Maria aveva 25 anni. Quando restò incinta, il suo compagno di allora non prese affatto  bene la situazione. La Barbera si ritrovò – dunque- a decidere tra l’avere una bimba oppure lasciare il fidanzato. Optò per la seconda, guidata anche dalla fede che non l’ha mai fatta sentire sola.

Questa la sua confessione  a riguardo:  “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno…”.

E riguardo a sua figlia ha candidamente confessato: ” Fa l’attrice anche lei. Spero che sia serena e felice, come tutte le mamme, e che possa sentirsi realizzata: la famiglia, la maternità, che non si sciupi. Si è laureata, è una ragazza che si impegna, non cerca mai scorciatoie e ha tantissimo talento”. Cuore immenso di mamma!