Vita sedentaria: Puoi combatterla con questi semplici passi | Cambia la tua vita in pochi passi
20 milioni di persone hanno una vita sedentaria. Come combatterla in maniera facile ed efficace.
Una vita sedentaria non è affatto il massimo per la nostra salute in linea generale. Dunque non parliamo solo di quella prettamente fisica ma anche mentale. Ricordiamoci però che le due vanno costantemente a braccetto. Gli antichi in tale direzione la sapevano indubbiamente molto lunga. Non per nulla avevano coniato il detto mens sana in corpore sano.
Oggi però non ci facciamo molto caso e ciò è la causa di tantissimi malesseri che poi possono portare al sopraggiungere di malattie molto gravi. Per stare bene con noi stessi è opportuno imparare a rispettarsi, amarsi e volersi bene. E per farlo bisogna partire da una sana, varia e bilanciata alimentazione. Fondamentale è puntare su frutta e verdura fresca di stagione, così come pesce fresco.
Bene è anche non scordarsi di mangiare carboidrati senza eccedere nelle porzioni. Occhio anche ai condimenti e ai sughi troppo elaborati che fanno salire le calorie di un piatto. Inoltre occhio anche a non eccedere con l’utilizzo di sale, olio e zucchero. Fondamentale è tenersi costantemente idratati bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno, meglio se liscia.
Vita sedentaria, troppe persone la conducono tuttora
Consigliatissime sono pure tre buone tazze di tè verde, meglio se matcha, nonché tisane digestive e drenati durante il giorno mentre la sera, prima di coricarci, è bene sorseggiare una camomilla o una tisana rilassante. E per tenere veloce il metabolismo cerchiamo di riposare almeno 8 ore a notte, Tuttavia se staremo sempre seduti di certo non potremo ottenere grandi risultati a livello di salute.
Difatti chi anche per motivi di studio e/o di lavoro conduce una vita eccessivamente sedentaria poi può riscontrare problemi di peso anche notevoli. Non per nulla, dati e sondaggi alla mano, sono tuttora tantissime le persone che soffrono di obesità. Pertanto per stare bene e rimanere in forma bisognerebbe alzarsi più spesso dalla seggiola e dalla poltrona e darsi una bella mossa.
I consigli per metterci subito in moto
Per la verità non dobbiamo per forza di cose iscriverci in palestra o fare chissà che. Basta anche solo fare una passeggiata al parco sotto casa o andare maggiormente a piedi quando bisogna compiere delle piccole commissioni. Se poi il tempo climatico è clemente e il posto di lavoro o la scuola non sono distanti possiamo evitare la macchina e i mezzi pubblici.
Ottima è pure la bici, così come la cyclette in casa da provare mentre guardiamo la TV. Diciamo di no agli ascensori e facciamo le scale. Così faremo contenti anche i nostri glutei. E se vogliamo divertirci con gli amici, iscriviamoci a un corso di ballo per principianti oppure di ginnastica leggera o di zumba. Tra l’altro molte associazioni e comuni li propongono quasi a costo zero.