Home » Addio assorbenti: ecco cosa si può utilizzare per risparmiare un sacco di soldi all’anno

Addio assorbenti: ecco cosa si può utilizzare per risparmiare un sacco di soldi all’anno

Addio ad assorbenti e tamponi - Youbee.it
Assorbenti e tamponi – Youbee.it

Al giorno d’oggi ogni famiglia italiana cerca di risparmiare quando si tratta di riempire il carrello della spesa. Lo scopo è evitare inutili sprechi, quindi qualche rinuncia è sempre dietro l’angolo. Stesso discorso riguarda anche prodotti indispensabili per le donne, come tamponi e assorbenti. Ecco un consiglio utilissimo che potrebbe rivoluzionare il mondo femminile.

Gli assorbenti igienici sono indispensabili per le donne quando devono affrontare i giorni del ciclo mestruale. Quelli usa e getta sono stati realizzati in seguito a un’idea di Benjamin Franklin per aiutare i soldati feriti in battaglia. Solo in un secondo momento in America, precisamente nel 1888, furono realizzati quelli destinati alle donne. All’inizio venivano utilizzate delle bende ricavate dalla pasta di legno e i prezzi erano alti.

Per questo motivo si fabbricavano assorbenti con stracci di vestiti vecchi. Attualmente esistono svariati modelli: salvaslip, assorbenti da notte, assorbenti interni o tamponi. La capacità di assorbenza, la forma e la lunghezza variano in base alla fabbrica di produzione. Al supermercato ne troviamo di tutti tipi, ma è possibile risparmiare su un prodotto di vitale importanza per le donne? Ecco cosa ha proposto la Royal Institute of Technology di Stoccolma.

L’intimo sostenibile: la vera rivoluzione

Facendo un resoconto statistico si dice che tamponi o assorbenti, se usati con costanza, producono tra i 125 e 150 kg di rifiuti. Ci vogliono centinaia di anni per biodegradarsi e ciò non è per niente buono per l’ambiente che ci circonda. Per questo motivo da Stoccolma è partita una iniziativa, ovvero il Modibody. Fa parte della lingerie ecosostenibile il cui brand è stato fondato da Kristy Chong.

Modibody, la novità - Youbee.it
Modibody – Youbee.it

“Nessuno dovrebbe vergognarsi”

Si tratta di un’imprenditrice che ha avuto questa brillante idea quando è nato il secondo figlio. In seguito al parto ha sofferto di perdite vaginali e così ha inventato degli slip che sostituiscono del tutto tamponi e assorbenti. Sono realizzati con tessuti tecnologici e con fibre antimicrobiche e allo stesso tempo traspiranti. La fodera è antimacchia ed è solo di 3 mm. Possono essere utilizzate per ben 24 ore per essere poi lavate e utilizzate fino a due anni.

“Apriamo il dialogo, parliamo di argomenti che tradizionalmente sarebbero tabù e autorizziamo le donne a parlare di ciclo, incontinenza e sudore. Nessuno dovrebbe vergognarsi quando si tratta del proprio corpo. Il mio obiettivo? Continuare a migliorare la vita delle donne, che è anche il mio più grande successo”. Le parole di Kristy Chong hanno riscosso un grande successo.