Home » Hai il sospetto che il tuo partner ti tradisca? Puoi finalmente smascherarlo con questi segnali

Hai il sospetto che il tuo partner ti tradisca? Puoi finalmente smascherarlo con questi segnali

Il tradimento
Il tradimento – Credit Depositphotos – YouBee.it

Esistono dei segnali ben precisi che possono rivelare i tradimenti del partner. Avete un dubbio? Continuate nella lettura 

Uno dei temi più spaventosi nella vita di coppia è sicuramente quello del tradimento. Un incubo da cui è difficile liberarsi quando si ama il proprio partner e si teme che qualcun altro possa portarlo via. Ma cos’è il tradimento? Cosa spinge una persona a tradire?

Queste sono domande secolari a cui sono state date infinite risposte, tutte vere e tutte sbagliate. L’infedeltà è valutata secondo dei parametri soggettivi che rispecchiano i propri valori e le esperienze personali di vita.

Psicologi e professionisti hanno tentato di definire questo comportamento, ma la conclusione è solo una. Generalmente chi tradisce ha bisogno di libertà e di indipendenza e potrebbe essere quasi un’autorizzazione auto concessa per trasgredire ai valori imposti dalla società.

Altri tradiscono per necessità di avventure o per patologie di dipendenza. Tuttavia, come abbiamo anticipato, ogni persona considera l’adulterio in maniera soggettiva. Per molti flirtare con un’altra persona equivale a tradire, ma molti altri considerano tradimento soprattutto quello emotivo.

I 5 tipi di tradimenti riconosciuti dalla psicologia

Come ha riportato The Indipendent, non esiste solo il tradimento che si concretizza con l’atto fisico, ma esistono tanti tipi di infedeltà più o meno gravi in base ai pareri soggettivi. Alcuni esperti di relazioni hanno individuato 4 tipologie di tradimento. Il primo è quello fisico, ma anche in questo caso ci sono pareri differenti. Ad esempio, il rapporto fisico durante il periodo di pausa, da molti non è considerata infedeltà.

Il secondo tradimento consiste nelle fantasie su persone diverse dal proprio partner. Anche qui, un conto è che l’oggetto del desiderio è una celebre attrice, un altro è che si tratti del proprio ex. La terza tipologia è quella emotiva e consiste nel provare sentimenti per un’altra persona. Questo è spesso considerato il più grave tra tutte le forme di adulterio. Infine, c’è quello virtuale. Al giorno d’oggi, molti considerano infedeltà anche lo scambio di apprezzamenti sui social o il flirt tramite le app di dating.

tradimento
Ecco come scoprire un tradimento – Credit Depositphotos – YouBee.it

Ecco i segnali per scoprire un tradimento

Ovviamente scoprire di essere traditi dal proprio partner non è sicuramente piacevole. Ma sarebbe meglio vivere nel dubbio di avere al fianco un bugiardo? L’infedeltà è un fenomeno piuttosto frequente, ma esistono dei segnali per scoprire la relazione clandestina della propria metà. Il più frequente è un atteggiamento differente nei confronti dello smartphone. Un cambio improvviso di password, il telefono sempre al sicuro o il modo in cui appoggia il telefono quando non lo usa sono tutti segnali d’allarme.

In secondo luogo, sappiamo che la comunicazione nella coppia è fondamentale. Per cui se il partner improvvisamente non ci aggiorna più su cosa fa durante la giornata, è probabile che voglia nascondere qualcosa. Un altro comportamento comune di chi tradisce sono le continue critiche rivolte al partner. Il tradimento comporta dei sensi di colpa e l’infedele cercherà di scaricare la tensione di aver tradito aggredendo il partner.