Home » Telegram, preparati alla novità bomba: dimenticherai Whatsapp quando capirai cosa puoi fare

Telegram, preparati alla novità bomba: dimenticherai Whatsapp quando capirai cosa puoi fare

telegram
L’app di messaggistica telegram si aggiorna.
(Fonte: depositphotos.com) – Youbee.it

Telegram si rinnova e si arricchisce di molte nuove funzionalità

Telegram è un’app di messaggistica molto nota e utilizzata sia dagli utenti a livello personale sia a fini aziendali per chat e gruppi di lavoro. Molto simile alla celeberrima app Whatsapp, questa si distingue però per alcune funzionalità che la caratterizzano. Nello specifico essa consente anche i messaggi cifrati, le chat con la scomparsa a tempo e una vasta gamma di sticker molto particolari e da alcuni anni anche animati, oltre ai classici emoji e alle gif.

Creata e gestita da Telegram Llc, una società che ha sede a Dubai, essa è scaricabile gratuitamente e utilizzabile da fruitori che adoperano sistemi Android, Windows, Linux e Mac. Inizialmente vista come un sistema di messaggistica di nicchia, usato da pochi gruppi di persone, è negli anni divenuto sempre più noto e adoperato. Oggi sono moltissimi gli utenti che lo utilizzano e in tanti lo preferiscono per molte ragione al gigante di Mark Zuckenberg.

Nel corso dell’ultimo mese Telegram ha continuato a rafforzare la sua applicazione, introducendo oltre 15 nuove funzioni per arricchire l’esperienza degli utenti. Una delle aggiunte più significative è stata l’introduzione dell’editor di sticker, offrendo agli utenti ulteriori strumenti per personalizzare le loro conversazioni.

Oltre a questo editor di sticker, è stato lanciato anche il cosiddetto Telegram business, un nuovo sistema che promette di offrire nuove opportunità per le aziende di interagire con i propri clienti e gestire le comunicazioni in modo più efficiente. A occhio e croce dovrebbe trattarsi di una versione riveduta e corretta del già esistente Whatsapp business.

Novità sulla gestione dei canali e del proprio profilo

Telegram ha introdotto diverse novità per migliorare l’esperienza di utilizzo dei canali e dei profili. Tra queste, spicca la nuova scheda Canali all’interno dell’interfaccia di ricerca, che semplifica la ricerca di contenuti tra i canali seguiti. Inoltre è stata aggiunta una sezione dedicata al profilo dell’utente, che consente di personalizzare rapidamente le informazioni e di aggiungere fino a 3 storie in cima alla pagina del profilo.

Oltre alle novità menzionate, Telegram ha introdotto diverse altre funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • la possibilità di condividere la propria posizione in tempo reale con altri utenti o gruppi;
  • nuove impostazioni per le notifiche delle reazioni;
  • emoticon animate e personalizzate nei sondaggi per gli utenti premium;
  • la possibilità per gli amministratori dei canali di selezionare un numero massimo di tipi di reazioni per ogni post.
  • supporto per l’apertura rapida dei siti web su Telegram desktop.
telegram
Molte novità per chi usa Telegram. Nasce anche la funzione business.
(Fonte: depositphotos.com) – Youbee.it

Cosa aspettarsi

Con questi recenti aggiornamenti Telegram continua a dimostrare il suo impegno nel fornire un’esperienza di messaggistica sempre più completa e all’avanguardia per i suoi utenti. Di questo passo nei prossimi mesi ci si potrebbe aspettare anche nuovi ulteriori aggiornamenti.

Whatsapp sente la terra tremare sotto i piedi. Per stare al passo il gigante dovrà inventarsi qualcosa di molto innovativo per non rischiare di essere soppiantato da Telegram.