Celebrare i Beatles al centro commerciale

ALL-YOU-NEED-IS-PAINT

Beatlesiani d’Italia Associati è lieta di annunciare che una sezione del Beatles Museum di Brescia, (aperto nel 2001 e dal 2009 ospitato presso il Museo della Mille Miglia), costituita da una raccolta di oggetti e memorabili beatlesiane (dischi, libri, foto, ecc.) da alcune settimane è in giro per l’Italia, per essere esposta gratuitamente al pubblico in vari Centri Commerciali. Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 farà tappa a Roma nel quartiere di Centocelle al Centro Commerciale Primavera.

Ciò è stato possibile grazie ad un’appassionata preparazione dell’evento culturale e musicale dedicato alla musica, arte e storia dei Beatles, in sinergia con con tanti amici musicisti e collezionisti romani e soprattutto con la nostra Silvia Chialli, designer, visual merchandiser e beatlesiana doc e alla sensibilità dei responsabili del Centro Commerciale Primavera di Roma che ci hanno invitato ad organizzare questo incontro “beatlesiano”.

Nell’attuale periodo, decisamente non facile, in cui realtà associative devono affrontare sempre maggiori difficoltà nell’organizzare eventi musicali, tali incontri, inaspettati ma molto graditi, potranno dare un’ulteriore opportunità a tanti amici ed appassionati dei Fab Four di condividere insieme una comune grande passione: quella per i Beatles!

Per quanto concerne l’attesissimo appuntamento, oltre alla mostra di memorabilia del Beatles Museum, ci sarà  la mostra d’ arte contemporanea dedicata ai Beatles curata da Silvia Chialli (esposta anche in altri Centri Commerciali in giro per l’Italia) dal titolo “ALL YOU NEED IS PAINT”  (per info consutate il sito: www.allyouneedispaint.it).

Sono previsti anche vari incontri del pubblico con musicisti, collezionisti ed esperti di Beatles invitati da Rolando Giambelli, fondatore dei Beatlesiani, nel corso dei quali egli terrà, con chi vorrà unirsi a lui, dei brevi concerti beatlesiani “unplugged”, cioè con soli strumenti acustici percussioni e voci libere.

Verrà pure raccontata la storia dei brani proposti, ricordando anche George Martin il mitico produttore dei Beatles recentemente scomparso a cui è dedicata l’associazione beatlesiana, coinvolgendo le migliori realtà musicali di Roma e la stessa Silvia Chialli.

L’evento sarà sostenuto anche da RADIO GODOT (www.radiogodot.it) con il programma IL GURU DEI BEATLES condotto da Dj Danny Phaser (Daniele Massimi) che, oltre ad essere uno speaker di Radio Godot è un grande fan dei Beatles!

Ha aderito all’imminente iniziativa anche il gruppo beatlesiano de GLI INNOCENTI. La notissima e ottima band di Roma, che con altri gruppi della Capitale ha ottimamente figurato anche nel recente memorabile programma televisivo di RAI TRE “Vedi chi erano i Beatles” ideato da Mario Pezzolla e presentato da Fabrizio Frizzi.

Gli Innocenti terranno un concerto dalle ore 17.00 di domenica 13 marzo. Essi sono una band che ferma il sorriso negli anni ’60. Attivi a Roma da più di 10 anni, di religione Beatlesiana, hanno calcato numerosi palchi, hanno suonato all’interno di spettacoli televisivi nazionali proponendo i Beatles e accompagnando Fausto Leali e Peppino Di Capri. Sono stati utilizzati per spettacoli musicali da Franco Oppini, Pino Insegno, Michele Placido, Roberto Ciufoli e tanti altri. I loro nomi sono: Carmelo Avanzato: Basso e voce; Flavio De Novellis: Chitarre e voce; Renato Mordenti: Chitarra e voce; Angelo Trotta: Batteria.

Altri artisti  sono stati invitati a suonare “unplugged” al Centro Primavera di Centocelle tra cui  Michelangelo Iossa che, oltre a cantare e a suonare il basso con i Sottomarini, presenterà il suo ultimo libro LOVE – Le Canzoni d’Amore dei Beatles, edito da GRAUS Editore. Sara presentato anche il libro 4 EVER John Paul George Ringo di Eleonora Bagarotti con prefazione di Rolando Giambelli.

Nell’evento sarà coinvolto anche il Liceo artistico Enzo Rossi di Roma; gli studenti interverranno nei giorni 11, 12, 13 e 14 Aprile in orario scolastico e decoreranno, in una estemporanea live art, 6 pannelli bianchi in pvc. Questi pannelli andranno sistemati  a decorare le colonne del Centro Commerciale Primavera e a creare un percorso che arricchirà la mostra di Silvia Chialli e l’intero evento Beatles….una mostra nella mostra!

Sabato 16 Aprile, alle 16,30, gli studenti e la suola saranno presenti per ricevere a gratifica e la targa ricordo offerta dal CC per la loro partecipazione all’evento.

E alla fine, ricordando la celeberrima strofa d’amore di The End, la canzone che conclude l’album Abbey Road e di fatto, anche la storia dei Beatles insieme, questi incontri nei centri commerciali potrebbero far scoccare fra i più giovani frequentatori che non conoscono i Beatles, la scintilla dell’amore per i quattro musicisti di Liverpool, che spesso è nato in milioni di fans al primo semplice ascolto di una loro canzone. Questa magia ancora si ripete e alla grande, oggi come allora! Forever!

 “And in the end, The love you take is equal to the love you make”…
E alla fine…L’amore che prendi è quanto quello che dai…” (The Beatles)

——-

PROGRAMMA THE BEATLES MUSEUM & ALL YOU NEED IS PAINT “ON THE ROAD” IN TOUR 

Dopo l’esordio al Centro Commerciale Panorama di Cassino, dal 3 al 13 Marzo, il progetto artistico prosegue il suo Tour nelle seguenti strutture: ROMA: Centro Commerciale Primavera, dal 7 al 17 Aprile, PISTOIA: Centro Commerciale Panorama, dal 18 al 27 Aprile, PARMA, Centro Commerciale Panorama, dal 6 al 16 Ottobre, SASSUOLO, Centro Commerciale Panorama, dal 10 al 20 Ottobre. Oltre a questo specifico Tour, si prevedono anche altre tappe all’interno di Eventi estivi localizzati in varie città d’Italia.

——-
Per saperne di più:

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Via Biseo 18-25124 Brescia – Italy
Tel. 0039 (0) 30/30 30 92 – Fax 0039 (0) 30/30 69 19      Cell. 336 41 19 14
Web: www.beatlesiani.com    mail to: beatlesiani@beatlesiani.com
EXPRESSIONS by Rolando Giambelli

ALL YOU NEED IS PAINT
INFO: www.allyouneedispaint.it
 eMail: silviachialli.design@hotmail.com

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>