Domenico Scaringi- Il poeta pugliese

jpg01
Please Add Photos
to your Gallery

SCRIVI POESIE

PERCHÉ HAI BISOGNO

DI UN POSTO

DOVE ESSERE QUELLO CHE NON SEI.

(ALEJANDRA PIZARNIK)

 

 

Di chi vi parlo oggi?

Il protagonista è Domenico Scaringi che conosceremo attraverso questa intervista molto particolare.

 

Chi sei?

Mi chiamo Domenico Scaringi, nato a Trani, il 23 Dicembre 1981. Ho iniziato a scrivere nel lontano 1996, con testi in rima seguendo il movimento culturale e musicale nominato Hip-hop che tra le sue quattro discipline, annovera il freestyle sia come scritto che come cantato sul beat, improvvisazione di testi in cosiddette ‘barre’, tutte create dagli mc’s (Maestro di Cerimonie).

 

 

Qual è la tua arte?

Ho cominciato a buttar giù le prime righe descrivendo i miei stati d’animo ed a esternare la mia frustrazione contro la società corrotta e prime idee di ribellione al sistema. Poi negli anni mi sono calmato e così ho provato ad abbozzare poesie d’amore dedicate al gentil sesso, coloro che reggono e regolano il mondo.

 

 

Pro e contro?

Ho notato negli anni che tutte queste poesie che pubblico mi rilassano e mi riempiono il cuore di atti di gentilezza. Contrariamente a quanto si pensi, non mancano momenti di buio, infatti per una poesia scaturita dalla mia mente e dal mio cuore, c’è sempre un periodo cupo e distruttivo che mi aspetta dopo la creatività.

 

Qual è il tuo valore aggiunto?

Mah, posso solo dire che sono una persona umile, che nonostante i miei fallimenti e i miei traguardi non sono mai cambiato, forse un po’ il carattere è diventato più diffidente e chiuso a causa di eventi negativi che mi hanno segnato, insegnato e formato come uomo, infatti come dice un mio Amico, un mare calmo non ha mai fatto un bravo pescatore.

 

Cosa pensi di dire a tutti coloro che vorrebbero farlo ma non hanno ancora iniziato?

Ragazzi un consiglio, annotatevi ogni cosa che vi succede ogni giorno su un taccuino o diario e conservatelo gelosamente: questo sarà lo scrigno della vostra vita, un giorno potrà valere un tesoro senza prezzo.

 

Quale messaggio vuoi trasmettere a chi ti guarda?

Il mio messaggio diretto è sempre quello: amatevi gli uni e gli altri, senza fare violenza, attraverso queste poesie cerco di calmare la mente del lettore, facendo scioglierne il cuore in sentimento puro e creativo.

 

Dove possono trovarti le persone?

Io vivo a Trani, in Puglia una delle regioni più visitate dai turisti che scelgono il sud per la cordialità del mio popolo, accoglienza e devozione cristiana, anche se ci sono altre civiltà e realtà limitrofe.

 

 

Potete contattarmi alla email:

lanfo.sioma@gmail.com

Pagina facebook

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>