ECLIPSE DE LUNE DI CRISTINA PAPPALARDO E FRANCO FABRIS

copertina
Please Add Photos
to your Gallery

Eclipse de Lune

Ciò che volete

non lo trovate,

perché é già dentro di voi.

É ciò che vi manca

che dovete ricercare

nell’immenso vuoto

da voi creato,

dove fluttuano

pensieri astratti

che vi fanno sentire

vivi, ma spogli.

Conquistare i lettori in una sola lingua è un bel traguardo, ma conquistarne in più di una significa toccare vette ben più alte. Lo sanno bene Cristina Pappalardo e Franco Fabris, autori di questa raccolta poetica auto pubblicata. Eclipse de Lune contiene una serie di brani in lingua italiana con testo a fronte in lingua francese, diviso in due distinte sezioni che affrontano un’ampia varietà di temi. Solitudine, ricerca di se stessi, senso di vuoto, memoria, speranza, amore e molto altro, espressi in due lingue diverse con il preciso intento, come sostenuto dagli autori, di “diffondere e mettere in luce l’amore per la poesia e per la lingua francese”.

Sono versi potenti, questi, che ti prendono e ti scuotono con la loro forza emotiva. Per chi è in cerca di se stesso, ma soprattutto per chi ama la poesia, è un ottimo regalo e un titolo imperdibile per la propria collezione.

Come nasce quest’opera letteraria?

L’idea di scrivere un libro di poesie in italiano con testo a fronte in francese nasce nei corridoi di una Scuola Secondaria di primo grado della provincia di Venezia. Dopo aver scritto la poesia Bagliore che compare nella prima sezione del testo l’ho sottoposta alla collega di lingua e letteratura francese Cristina Pappalardo chiedendo di poterla tradurre. La dolcezza e la sonorità della lingua francese ci ha convinto a portare avanti il progetto che si è concluso con la pubblicazione, appunto, del libro.

Quale messaggio vuoi trasmettere a tutti coloro che si ritroveranno tra le mani questo libro?

Un messaggio di speranza. Il libro inizia con una mattina autunnale uggiosa e nebbiosa e termina in riva al mare innanzi ad una luna piena splendente: una sorta di cammino interiore che ci porta a superare le difficoltà che la vita ci pone innanzi e a coltivare e raggiungere le proprie passioni.

Leggi il mio libro ... perché trasmette emozioni e sensazioni che fanno parte della vita di ciascuno di noi. Le poesie, anche se sono lì immobili, parlano continuamente a chi desidera, anche solo per un attimo, mettersi in ascolto.

Progetti futuri?

Oltre a continuare a promuovere il libro, stiamo cercando di diffondere la passione della poesia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado perché, a differenza di quanto si possa pensare, i giovani d’oggi amano la poesia e tutto quello che essa continua a trasmettere.

Il libro merita 5 stelle su 5.

Compralo con un click

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>