L’ unione dei Fantastici 5

allineamentopianeti

I “Fantastici 5”  si incontrano per un incredibile show

Ogni anno è un nuovo avvenire non solo per noi ma anche per la natura, creatrice di spettacoli mozzafiato.
Il 2015 è stato un anno segnato in particolar modo da nuove scoperte, come la costituzione del pianeta nano Plutone o il risveglio improvviso della sonda Rosetta.

Di certo il nuovo anno bisestile non sarà da meno, infatti a partire da oggi 20 Gennaio per un intero mese potremo ammirare, nell’ infinito cielo, un suggestivo allineamento diagonale di cinque pianeti: Mercurio, Venere,Saturno,Marte e Giove.

Non preoccupatevi perché  l’evento più unico che raro, sarà visibile a occhio nudo in
direzione sud-est già dalle prime luci del mattino e riconoscere i corpi celesti non sarà in fondo così complicato come si pensa.

Giove farà per primo la sua entrata in scena alle 18 circa, Marte, riconoscibile da un colore rossastro intenso poco dopo la mezzanotte a seguire la luminosa Venere e il fioco Saturno, infine, Mercurio concluderà l’ incantevole scenografia spaziale vicino al sole poco prima dell’alba.

Ma come ogni grande esibizione degna di tale nome, anche questa terminerà con un finale a effetto: la Luna si allineerà con i vicini della Terra gli ultimi giorni prima della fine dell’ allineamento.

Ora che ne avete l’occasione non perdete di vista una delle più magiche riunioni del nostro sistema solare. L’opportunità di rivedere nuovamente il fenomeno avverrà solo nel 2018.

Io sono già alla finestra e voi?

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>