“Onda su Onda” e Papaleo torna

Onda su onda e Papaleo torna

Onda su Onda è il nuovo film di Rocco Papaleo di cui è protagonista accanto ad Alessandro Gassmann, nelle sale italiane dal prossimo 18 febbraio.

Due uomini inappagati e insoddisfatti. Ruggero (Alessandro Gassmann) è un cuoco colto solitario e Gegè (Rocco Papaleo) è un cantante esuberante, ma ormai fuori dalla scena, che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata.

A fare da sfondo al nuovo film di Rocco Papaleo, che lo vede protagonista insieme ad Alessandro Gassmann, Montevideo la bellissima capitale uruguagia.

«Questo luogo, stretto tra due colossi come Brasile e Argentina, mi ricordava la mia piccola regione italiana – così Rocco Papaleo sulla scelta della capitale protagonista della sua ultima pellicola –, la Basilicata che, anche’essa stretta tra due importanti regioni, ha sviluppato peculiarità e carattere unici e inconfondibili. Le settimane che ho passato a Montevideo e dintorni per preparare e girare il film hanno confermato le mie sensazioni di un Paese sobrio e orgoglioso, nostalgico e progressista…»

Ad aspettarli nella capitale uruguagia Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento.

A Montevideo si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi, uno laconico, idealista e deluso e l’altro egocentrico e vanitoso. Poli opposti che convogliano nel comune desiderio di rinascita. E nulla andrà come previsto.

E tutto ha un sapore diverso quando le musiche sono originali. Papaleo è un cantastorie non solo quando veste i panni di Gegè Cristofori ma anche quando è semplicemente Rocco.

«La musica del film l’abbiamo trovata strada facendo, suonando mentre andavamo per mare o per le location di Montevideo. – Così il regista – Abbiamo la vocazione dei cantastorie, siamo appassionati dell’estemporaneo, ritmo, linee melodiche e contrappunti, capaci di solcare un groove a tempo indeterminato, dateci un giro di accordi, un po’ di attenzione, anche distratta, e saremo felici».

Il film, scritto da Papaleo con Valter Lupo e Federica Pontremoli, è prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia, e sarà distribuito dal 18 febbraio 2016 da Warner Bros. Pictures.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>