Home » Test d’intelligenza: se non vedi il cane tra le mucche c’è qualcosa che non va

Test d’intelligenza: se non vedi il cane tra le mucche c’è qualcosa che non va

Test d'intelligenza per i più bravi - Youbee.it
Test d’intelligenza – Youbee.it

Se volete mettervi alla prova e testare le capacità cognitive potete fare ricorso ai test d’intelligenza disponibili anche su Internet. Non manca nulla, ragion per cui basta con un clic scegliere cosa fa al caso vostro. 

Uno in particolar modo ha scatenato la curiosità delle persone, ovvero quello in cui si deve individuare la figura di un cane tra tante mucche che si alternano le une con le altre. Andiamo a scoprire la soluzione. Non impiegherete più tempo del previsto una volta scoperto il trucco.

Nel nostro Paese, i test d’intelligenza più utilizzati per individuare il quoziente intellettivo sono le scale Wechsler per adulti (WAIS) e per bambini (WISC e WPPSI). Secondo delle statistiche attendibili prendendo come unità di misura il quoziente intellettivo in Europa l’Italia è al primo posto, nonché al settimo nel mondo intero. Un motivo di vanto, dunque, per la popolazione italiana.

Howard Gardner è noto per aver elaborato la teoria delle intelligenze multiple (linguistica, matematica, intrapersonale, interpersonale, cinestetica, musicale e visivo-spaziale), in cui ha affermato che in ogni individuo una prevale sulle altre per via di una serie di fattori. In realtà si dovrebbero fare dei test specifici (a pagamento) per fare chiarezza sull’argomento, ma online sono disponibili alcuni che potrebbero essere sufficientemente utili.

Riuscite a trovare l’intruso?

L’immagine che vi proponiamo presenta delle mucche caratterizzate da macchie nere con varie gradazioni di grigio, arancione, nero e marrone. Si alternano in modo tale che è difficile trovare l’intruso, ovvero il cane. Questo tipo di test si sottopone ai bambini e adolescenti, ma anche gli adulti si possono mettere alla prova per conoscere i punti di forza e le debolezze cognitive.

In questo caso si valuta la capacità visiva e la concentrazione dell’individuo nel trovare la soluzione. Se si impiegheranno più di 5 minuti vuol dire che la concentrazione non è sufficiente, dunque si è invitati a focalizzare di più l’immagine. Se in 10 minuti la situazione non cambia, allora bisognerebbe allenarsi per ridurre le tempistiche.

Ecco la soluzione

Se non avete ancora trovato il cagnolino, vi sveliamo la soluzione: è posizionato in basso a destra, precisamente nella terza fila. Confonde il fatto che abbia il pelo grigio con le macchie nere, proprio come la mucca accanto. Una differenza rilevante c’è.

La soluzione del test d'intelligenza - Youbee.it
La soluzione – Youbee.it

Il segreto sta nell’osservare le orecchie, rivolte verso il basso, che si distinguono perfettamente con le corna delle mucche. Se si vuole migliorare, basta cercare altri test di intelligenza sul web.