Home » Diarrea e mal di pancia, inizia a tavola: 10 alimenti da evitare

Diarrea e mal di pancia, inizia a tavola: 10 alimenti da evitare

Come prevenire dolori di pancia a tavola?
Dolori di pancia Youbee

La salute è un dono prezioso. Pertanto è bene stare attenti non solo al nostro stile di vita ma anche a ciò che mangiamo!

Tuttavia a causa della fretta o dalla stanchezza sia fisica che psicologica siamo talora avvezzi a non pensare a che cosa stiamo ingerendo. Abbiamo fame o non abbiamo tempo di cucinare come si deve o di stilare un piano alimentare sano, genuino e vario. E questo ciò può costare molto caro. Non per nulla la diarrea e il mal di pancia sono dietro l’angolo!

In ogni caso oltre al cibo è bene porre molta attenzione anche a ciò che beviamo. L’acqua poi deve essere sempre ben pulita e se ci troviamo in luoghi non particolarmente puliti non beviamo mai quella che sgorga da una fontana o esce da un rubinetto. Affidiamoci sempre e solo a quella contenuta in una bottiglietta ben sigillata.

Evitare in codesta situazione bibite con ghiaccio. A livello di alimenti è opportuno, sempre in tale frangente, scegliere pesce, carne e verdura ben cotta e mai cruda. La frutta si può mangiare ma solo se completamente sbucciata, proprio perché non possiamo lavarla bene. E prima di mangiare igienizziamo bene le mani con un prodotto specifico.

Cosa mangiare e cosa evitare

In una situazione più regolare, soprattutto se siamo particolarmente stressati e quindi il nostro stomaco, così come la nostra pancia, possono essere già leggermente compromessi di loro, evitiamo cibi troppo pesanti da digerire, quindi fritti e grassi in primis. Poi evitate legumi e prodotti ricchi di caffeina e agli alcolici in generale.

Privilegiate invece carne, pesce e verdura di stagione cotti al vapore, che è una cottura non solo più light ma anche più sana. Sì poi a bevande ricche di sodio e di potassio e di alimenti che li contengono come le patate che bollite sarebbero il top. Ottime in tale direzione sono pure le carote e le mele che sono ricche di pectine. Un vero toccasana per il nostro stomaco in difficoltà!

Come prevenire dolori di pancia a tavola?
Verdura cotta, giusto toccasana Youbee

Il consiglio in più

Potete anche gustare, senza esagerare, prodotti creati con farina raffinata come il pane bianco, la pasta, il riso, crackers o grissini. E se avere problemi di questo tipo non siete voi ma i vostri bambini, non dategli il classico bicchiere di latte prima di andare a nanna. Difatti esso, come tutti i latticini in generale, se avete già sintomi di diarrea, possono solo peggiorare le cose.

Al di là di ciò che è bene mangiare o bere, e ciò che invece è opportuno evitare, è doveroso dire che in ogni caso non dobbiamo mai compiere pasti troppo abbondanti al fine di non appesantire ulteriormente l’apparato digestivo. Meglio mangiare poco alla volta e compiere più spuntini nel corso della giornata.